MONDIALE PER CLUB JUVENTUS 47 NAPOLI 41 A PARI PUNTI PASSA IL NAPOLI UFFICIALE SI VA CON IL RANKING UEFA

0

QUESTA LA CLASSIFICA

Coppa del Mondo per club: il ranking Uefa (solo punti Champions)

1) Chelsea vincitore 2020/21
2) Real Madrid vincitore 2021/22
3) Manchester City vincitore 2022/23
4) Bayern Monaco 100 (qualificato)
5) Psg 77 (qualificato)
6) Inter 74 (qualificata)
7) Borussia Dortmund 67 Lipsia 61
8) Porto 66 (qualificato)
9) Atletico Madrid 62 Barcellona 55
10) Benfica 52 (qualificato)
11) Juventus 47 Napoli 41
12) Salisburgo 40
13) Ajax 39
14) Shakhtar 35

Per l’Italia l’Inter, già agli ottavi di finale, è sicura del suo slot al di là del risultato possibile in questa competizione, mentre Juventus e Napoli sono in lizza per un posto. Ci sarebbe anche la Lazio, che si assicurerebbe l’altro posto a disposizione solo in caso di vittoria finale della Champions LeagueFuori dai giochi il Milan: la vittoria di Newcastle ha consentito alla squadra di Pioli di proseguire la sua avventura in Europa League, ma i punti ottenuti nella competizione erede della Coppa Uefa non valgono ai fini del conteggio.

La condizione minima necessaria affinché il Napoli possa ancora sperare di partecipare al Mondiale è il raggiungimento dei quarti di finale di Champions League. Se il Napoli dovesse essere eliminato agli ottavi, la Juventus sarebbe sicura del posto. I bianconeri potrebbero essere superati dai rivali azzurri in questo modo: le due possibili vittorie agli ottavi e il passaggio ai quarti porterebbero in dono 5 punti, poi altri punti potrebbero arrivare dalle due sfide dei quarti. Ma il Napoli potrebbe centrare l’approdo ai quarti anche con una vittoria e un pari, scenario che renderebbe necessaria un’altra vittoria. Per riassumere: sei punti per l’aggancio, sette per il sorpasso.

Juve-Napoli, che succede se si arriva a pari punti?

Dunque se il Napoli dovesse arrivare a pari punti con la Juventus verrebbe presa in considerazione la migliore performance delle due squadre in Champions League nel quadrienno utile per qualificarsi. Il che significherebbe che gli azzurri otterebbero il pass: il raggiungimento dei quarti di finale nell’edizione 2022/2023, infatti, è il miglior piazzamento del club di De Laurentiis a fronte degli ottavi dei bianconeri nella stagione 21/22 (la squadra di Allegri fu eliminata dal Villarreal).

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *