QUALE NORMA E’ STATA VIOLATA? SE LE PLUSVALENZE NON COSTITUISCONO REATO PERCHE’ LA CONDANNA di Sergio Vessicchio
Quale norma è stata violata? Non esiste nessuna norma sulle plusvalenze, le intercettazioni non valgono un cazzo se non hai le prove, le prove non le puoi avere se non c’è una norma. L’articolo 4 è un articolo mafioso, volutamente ambiguo e fumoso, fatto apposta per colpire chi si vuole, quando si vuole, anche senza un regolare processo
Sembra che la plusvalenza ormai genera un falso in bilancio solo se intercettati. Neanche in regimi dittatoriali come Iran, Corea Nord, Afghanistan o Emirati vari, per mandare alla forca qualcuno si sarebbero inventati che l’intercettazione è come una confessione. Magari si inventano che uno è una spia e lo fanno secco dopo un processo di 3 minuti. Condannati perché gli indizi non sono supportati da prove e oltretutto non si riesce a stabilire se ci sia stata alterazione o meno?
Assurdo! Ti do una multa perché eri in macchina ma non so dimostrare che correvi ed eri ubbriaco e senza cintura!
Quanto ci è costato tutto questo. Anni di intercettazioni e pedinamenti. la procura dovrebbe tirare fuori i conti .Nemmeno in Cina una intercettazione ha valenza confessoria. una identica sentenza penale sarebbe certamente riformata, nel processo sportivo,non so come si valutano le prove e perdi più visto che che questa sentenza è stata emessa dal giudice di Appello non credo possa essere riformata ma solo cassata ( eliminata) per ragioni procedurali, Ma la giustizia sportiva è una farsa, la difesa non ha strumenti per difendersi, l’onere della prova è invertito, pretende di avere autonomia ma si basa parassitariamente sul lavoro della giustizia ordinaria, nel caso specifico della Juventus riconduce forzatamente quello che non è un reato nella giustizia ordinaria nell’alveo di una norma potenzialmente omnicomprensiva che fa riferimento al vaghissimo concetto di “slealtà sportiva”, in base al quale potremmo retrocedere mezza serie A per mille motivi. Sono abituato a leggere sentenze devo dire che questa è una delle più incredibili che abbia mai letto. Il cui succo è : lasciamo perdere il come e con chi, lasciamo perdere i singoli fatti, consideriamo l’insieme e nell’insieme lo sappiamo che siete colpevoli perchè lo dite voi, lo lasciate capire senza dubbio, quindi al di la di tutto vi facciamo il c..o.
Non sarà nemmeno facile riformarla, o meglio cassarla, visto che il l’organo successivo e parificato alla Cass. di un giudizio ordinario, perchè si regge sulla valutazione delle prove che una questione sottratta ad i giudici di legittimità . E’ palese che si sia punito l’intento, piuttosto che la plusvalenza in sé. Hanno punito la spavalderia con cui i dirigenti commentavano al telefono le varie operazioni, la loro sboronaggine nel vantarsi di fregare la consob piuttosto che la federazione: questo atteggiamento da impuniti ha dato lo spunto alla corte di inventarsi un “sistema juve”, che altrimenti non avrebbe avuto alcun appiglio per procedere con le sanzioni, come dimostrato dalle precedenti assoluzioni nei vari anni passati per tutte le squadre di volta in volta coinvolte. In pratica, come nel 2006, 6 perculamenti fanno una violazione grave dell’articolo 4, sic et simpliciter.
Tutto ampiamente previsto, non mi stupisco di niente. Sergio Vessicchio