BOLOGNA – Torna il sorriso in casa Juventus dopo la cocente delusione di Madrid in Champions League. I bianconeri tornano alla vittoria in campionato, la numero 22 su 25 partite, uno score da record assoluto. 1-0 firmato da Dybala su un bel Bologna che sicuramente avrebbe meritato di più.

BOLOGNA INTRAPRENDENTE

Mihajlovic schiera un 4-2-3-1 con Edera, Soriano e Sansone a supporto dell’unica punta, Santander. A centrocampo Pulgar e Poli; Mbaye e Dijks esterni con Helander e Danilo al centro della difesa. Allegri risponde col 4-3-3 e avanza Cancelo nel tridente offensivo, completato da Mandzukic e Ronaldo. A centrocampo Bernardeschi, Bentancur e Matuidi. De Sciglio e Alex Sandro sugli esterni con Rugani e Bonucci a difesa di Perin. Il Bologna parte determinato e dopo 3′ Santander ci prova con uno spettacolare colpo di tacco: palla out. La Juventus fa tanta fatica a costruire e non tira mai nello specchio nella porta nel primo tempo, con Ronaldo troppo isolato. I padroni di casa sono invece pericolosi soprattutto coi tiri dal limite: ci provano in sequenza Sansone, Edera e Santander, con il pallone sempre di poco sul fondo. I bianconeri tirano per la prima volta al 32′ con un sinistro a giro di Bernardeschi che termina a lato di poco. Nel finale altro tentativo di Sansone dal limite, al volo: ma sfera in curva.

MBAYE FALLISCE IL VANTAGGIO

La Juventus scende in campo nella ripresa più convinta e almeno prova a costruire qualcosa, mentre il Bologna attende. Intanto Mihajlovic cambia Edera con Orsolini e al 10′ la sua squadra va vicino al vantaggio nella più grande delle occasioni: angolo di Pulgar, sfera ribattuta che arriva sul destro di Mbaye che calcia piano col piatto destro a tre metri dalla porta, ma Alex Sandro lo mura salvando i bianconeri.

DYBALA ENTRA E SEGNA

Al quarto d’ora Allegri fa entrare in campo Dybala al posto di Alex Sandro e sposta Cancelo nel ruolo di esterno difensivo. Mai cambio fu più decisivo perché al 22′ arriva un cross dalla sinistra di Matuidi, Helander sbaglia il rinvio lasciando lì la palla che Dybala insacca col sinistro. La partita si incanala in favore degli ospiti anche perché il Bologna tira il fiato. Ma l’orgoglio degli emiliani arriva nel finale di gara. Al 40′ destro di Soriano dal limite con palla larga, poco dopo tentativo di Dijks che Perin para facilmente. Al 46′ la Juventus trema davvero: bolide da fuori di Sansone e Perin respinge la sfera sul palo, quindi tap-in da posizione defilata di Orsolini che il portiere ospite devia ancora una volta. Dopo un sinistro di CR7 respinto in angolo da Skorupski, la Juventus può festeggiare.

Bologna-Juventus 0-1. (0-0)
Bologna (4-2-3-1): Skorupski, Mbaye, Danilo, Helander, Dijks, Poli (33′ st Donsah), Pulgar (40′ st Falcinelli), Edera (7′ st Orsolini), Soriano, Sansone, Santander. (1 Da Costa, 3 Gonzalez, 4 Lyanco, 6 Paz, 33 Calabresi, 8 Nagy, 11 Krejcì, 31 Dzemaili, 32 Svanberg). All.: Mihajlovic
Juventus (4-3-3): Perin, De Sciglio, Rugani, Bonucci, Alex Sandro (14′ st Dybala), Cancelo, Bentancur, Matuidi (33′ st Pjanic), Bernardeschi (42′ st Chiellini), Mandzukic, Ronaldo. (1 Szczesny,21 Pinsoglio, 4 Caceres, 15 Barzagli,37 Spinazzola, 18 Kean). All.: Allegri
Arbitro: Calvarese di Teramo
Rete: nel st 22′ Dybala
Angoli: 5-3 per la Juventus
Recupero: 1′ e 4′
Ammoniti: Pulgar, Bentancur, Cancelo per gioco scorretto; Sansone per comportamento non regolamentare
Spettatori: 28.934.