DISASTRO ASSOLUTO,COSI’ NON SI VINCE LA CHAMPIONS
Un disastro assoluto, un tracollo senza alibi. Questo il riassunto, in poche parole, del tris subito dalla Juventus contro una splendida Atalanta nel quarto di finale di Coppa Italia giocato questa sera allo stadio Atleti Azzurri d’Italia. L’infortunio di Giorgio Chiellini è soltanto la prima delle pessime notizie in casa bianconera, in una serata da incubo. Nel giro di qualche minuto, Timothy Castagne approfitta del primo errore grossolano di un Joao Cancelo disastroso, poi Duvan Zapata fulmina Wojciech Szczesny per la rete del raddoppio orobico. Subito dopo, Massimiliano Allegri protesta vigorosamente nei confronti dell’arbitro e si fa espellere, aggiungendo tensione tra i suoi. Nel secondo tempo gli orrori bianconeri non hanno fine e, dopo una mezz’ora abbondante di nulla assoluto, ancora Zapata impone il tris, in seguito a undelirante errore in fase di impostazione di Mattia De Sciglio.
NON SI SALVA NESSUNO – A parte Chiellini, uscito dopo pochi minuti per infortunio sullo 0-0, non si salva nessuno nella squadra di Allegri, compreso in primis lo stesso tecnico livornese. Degli errori della difesa abbiamo detto, ma anche dal centrocampo in su non c’è un solo protagonista in positivo. Malissimo Sami Khedira, assente ingiustificato in fase di impostazione e preda di stanchezza dopo appena un’ora di gioco. Nervoso Blaise Matuidi. In attacco, poi, è blackout assoluto. Paulo Dybala non crea un singolo pericolo alla retroguardia orobica e sparisce dalla partita per larghi tratti. Federico Bernardeschi è propositivo, ma soltanto nei primi minuti di partita.
ADDIO TRIPLETE – A preoccupare più di tutti, però, è un Cristiano Ronaldo senza idee e senza giocate di qualità. L’attacco crolla senza che il fenomeno portoghese sappia trascinarlo come a inizio stagione e, tra Chievo, Lazio e Atalanta, CR7 colleziona la terza partita consecutiva senza brillare. La Champions League incombe, tra 20 giorni esatti la Juventus scende in campo nell’andata degli ottavi contro l’Atletico Madrid e oggi si è toccato il punto più basso in questa stagione. Il sogno Triplete è ormai sfumato, dopo la prima eliminazione in cinque anni in Coppa Italia, ma in Europa i bianconeri non possono permettersi di sbagliare. Non più, non quest’anno. Rialzarsi al più presto, questo l’obiettivo: per la Juventus e per Ronaldo. Alessio Salerio (ILBIANCONERO.COM)