L’ITALIA ANTI JUVENTUS AFFONDA MANCINI SCARSO E PRESUNTUOSO

Per la prima volta dal Mondiale di Francia nel 1998, l’Italia si presenta in una partita ufficiale senza alcun giocatore della Juventus tra i titolari

. Questo lo schieramento di oltre vent’anni:

Pagliuca (Inter); Maldini (Milan), Cannavaro (Parma), Costacurta (Milan), Nesta (Lazio); Albertini (Milan), Dino Baggio (Parma), Di Biagio (Roma), Moriero (Inter); Vieri (Lazio), Baggio (Inter).

Pur senza protagonisti bianconeri, la partita terminò con un secco 3-0 contro il Camerun per gli azzurri, firmato dalla doppietta di Christian Vieri e dalla rete di Luigi Di Biagio. Ben diverso, lo schieramento e il risultato finale, questa sera all’Estadio Da Luz di Lisbona, nella sconfitta contro il Portogallo firmata da André Silva:

Donnarumma (Milan); Lazzari (Spal), Caldara (Milan), Romagnoli (Milan), Criscito (Genoa); Chiesa (Fiorentina), Cristante (Roma), Jorginho (Chelsea), Bonaventura (Milan); Zaza (Torino), Immobile (Lazio).

L’ITALIA AFFONDA – Non che si fosse vista un’Italia spumeggiante venerdì sera contro la Polonia. Gli azzurri, però, hanno cambiato marcia nel secondo tempo, grazie anche alla saggia guida di Giorgio Chiellini e Leonardo Bonucci al centro della difesa e all’estro di Federico Bernardeschi nel tridente offensivo, aiutato in particolare dall’inserimento di Chiesa nel finale. Ieri sera, contro il Portogallo, l’Italia ha tremato in fase difensiva, con un Mattia Caldara tra i peggiori in campo e colpevole della sanguinosa palla persa che ha portato alla rete di André Silva. In avanti, poi, nemmeno Chiesa ha brillato e gli azzurri, senza idee e senza spunti, hanno chiuso con appena due tiri nello specchio della porta. E, a rivedere il film della partita, praticamente nessun pericolo verso la porta di Rui Patricio. Un disastro completo insomma, anche e soprattutto per Roberto Mancini. Nove undicesimi modificati rispetto a tre giorni fa, senza alcun bianconero, ma l’Italia non va. Anzi, fa un altro passo indietro. 

About Author