PARMA-JUVENTUS ORE 20,30/I PRECEDENTI-I CONVOCATI

 La partita di questa sera a Parma nasconde molteplici difficoltà se si tiene conto soprattutto di come la Juventus ha vinto sul campo del Chievo nella prima giornata quando ha messo due giocatori a centrocampo schieramento che porta a subire sempre goal e solo l’allenatore non lo ha capito.Le insidie della partite arrivano soprattutto dalle scelte che farà Allegri come al solito poco incline ad azzeccare la formazione.

Dopo il successo all’esordio con il Chievo, la Juve si è ripetuta anche alla prima all’Allianz Stadium.

Un 2-0 con la Lazio aperto nel primo tempo e chiuso nel secondo. Vantaggio arrivato al 40′ con Miralem Pjanic, che ha raccolto, lucidato e spedito chirurgicamente in rete di prima, da fuori area, una respinta della difesa laziale su cross di Bernardeschi. Un’altra girata, di prepotenza, ha poi chiuso i conti nel secondo tempo. L’autore? Mario Mandzukic.

LA SCALATA DEL PARMA

Per il Parma si tratta di un dolce ritorno in Serie A dopo tre stagioni d’inferno, iniziate con il fallimento e la ripartenza dai dilettanti (Serie D). Una scalata perfetta, mai riuscita prima in Italia, quella dei ducali, che sono riusciti a centrare tre promozioni consecutive e ritornare nel massimo campionato.

Una scalata non senza battiti di cuore. Tanto per fare un esempio: la promozione in A è arrivata all’ultima giornata della scorsa stagione di Serie B ai danni del Frosinone, per migliore differenza reti.

Il Parma è tornato in A con l’intenzione di restarci a lungo. Per far ciò i gialloblù hanno rafforzato la rosa con diversi giocatori di esperienza, come il portoghese Bruno Alves in difesa e Luca Rigoni a centrocampo. Sono tornati a Parma anche Jonathan Biabiany (per la terza volta) e Massimo Gobbi. Dal Napoli è stato prelevato un trio di giocatori di ottima prospettiva: Luigi SepeAmato Ciciretti e Roberto Inglese. In più, l’ultimo giorno di mercato ha regalato il ritorno in Serie A dell’ivoriano Gervinho.

L’ULTIMA VOLTA CON IL PARMA

L’ultimo scontro con il Parma fu nell’Aprile 2015, la stagione della retrocessione dei giallublù, che però riuscirono a strappare una vittoria casalinga per 1-0. Gol firmato da Jose Mauri con i bianconeri senza tanti via per via dei ravvicinati impegni di Champions League

All’andata invece arrivò la più larga vittoria bianconera all’Allianz Stadium: un 7-0 con triplette di Fernando LlorenteCarlos Tevez e Alvaro Morata e l’altra marcatura firmata da Stephan Lichtsteiner.

#PARMAJUVE: LE STATISTICHE
  • In 46 gare di Serie A la Juventus ha collezionato 21 vittorie, 15 pareggi e 10 sconfitte.
  • La sconfitta del Parma per 7-0 nel 2014 è la più pesante della storia del club.
  • I Crociati hanno avuto un ottima forma casalinga con i Bianconeri, perdendo solo una volta nelle ultime cinque e subendo solo due gol in totale.
  • La Juve è imbattuta negli ultimi 14 incontri in trasferta, vincendone 11 e pareggiandone 3.
  • I Bianconeri hanno registrato il maggior numero di tiri in campionato fin ora (43)
  • Anche se non ha ancora segnato, Cristiano Ronaldo ha realizzato il maggior numero di tiri nello specchio (8) di ogni altro giocatore nelle top 5 leghe Europee.
  • Joao Cancelo ha creato il maggior numero di occasioni in Serie A.
  • Massimiliano Allegri ha vinto 8 degli ultimi 11 incontri con il Parma in Serie A (1 pareggio e 2 sconfitte).
  • L’allenatore del Parma, Roberto D’Aversa ha giocato due volte contro la Juve da giocatore, perdendo in entrambe le occcasioni.
  • I CONVOCATI

  • Gli uomini a disposizione di Allegri per la sfida di stasera sera al Tardini

     

    Ecco i convocati di Mister Allegri per la sfida.

    1 Szczesny
    2 De Sciglio

    3 Chiellini
    4 Benatia
    5 Pjanic
    6 Khedira
    7 Ronaldo
    10 Dybala
    11 Douglas Costa
    12 Alex Sandro
    14 Matuidi
    15 Barzagli
    16 Cuadrado
    17 Mandzukic
    18 Kean
    19 Bonucci
    20 Cancelo
    21 Pinsoglio
    22 Perin
    23 Emre Can
    24 Rugani
    30 Bentancur
    33 Bernardeschi

About Author