CHIAMPONS LEAGUE RICAVI PAZZESCHI PER LA JUVENTUS
Una Champions League sempre più ricca. Non solo prestigio, ma anche tanti milioni per continuare a costruire la squadra più forte di tutte, per vincere sempre di più.
Quando si dice che vincere aiuta a vincere, infatti, non è solo una questione di morale, ma anche di soldi. La massima competizione europea ha messo a disposizione un montepremi di circa 2 miliardi di euro, 600 milioni in più della scorsa edizione per le 32 squadre partecipanti.
I PREMI – La partecipazioni di quattro club dei quattro migliori campionati ha fatto salire il valore della Champions da 2.3 miliardi a 3.25 miliardi di euro, con i bianconeri che guadagneranno un minimo di 58 milioni di euro per la presenza, anche in caso di un’eliminazione con sei sconfitte in sei partite. Questo grazie alla maggiore considerazione data al ranking europeo. Una sessantina di milioni di cui 29.7 fanno riferimento proprio alla graduatoria internazionale, 15 alla partecipazione e 13.4 dal market pool. Tutto questo dalla sola partecipazione, una cifra che la Juve lo scorso anno ha raggiunto passando il girone. Il passaggio del primo turno vale 15.25 milioni di euro, a cui si aggiungono 900.000 euro a ogni pareggio e 2.7 milioni a ogni vittoria. In sostanza, vincendo tutte e 13 le partite la Juve toccherebbe quota 82.2 milioni di euro. In totale, se i bianconeri vincessero la Champions porterebbero a casa 133 milioni di euro. Numeri pazzeschi.