CHAMPIONS LEAGUE QUALIFICATE ANCHE BENFICA PSV EINDHOVEN E STELLA ROSSA OGGI I SORTEGGI/VEDIAMO LE FASCE

Dopo le qualificazioni centrate da Benfica, PSV Eindhoven e Stella Rossa, il quadro delle squadre che prenderanno parte alla fase ai gironi della Champions League è ufficiale. Juventus, Roma e Napoli sperano in un’urna clemente, l’Inter prega di non finire in un girone di ferro. Tornano a essere quattro le italiane ai gironi di Champions League – non capitava dalla stagione 2009-10, ironia della sorte l’ultima a vedere trionfare una nostra rappresentante, l’Inter di José Mourinho – e arrivano al sorteggio della fase a gruppi con lo spirito diametralmente opposto. Giovedì 30 agosto, alle ore 18.00, al Grimaldi Forum di Montecarlo, le quattro squadre italiane scopriranno il loro futuro, nella speranza di schivare le rivali più quotate.

PRIMA FASCIA – Come da recente tradizione, la prima fascia è occupata dalle formazioni che hanno vinto i principali campionati europei, con l’aggiunta delle detentrici di Champions ed Europa League. Troviamo quindi tre spagnole a fare compagnia a Juventus, Bayern Monaco, Manchester City, Paris Saint-Germain e Lokomotiv Mosca: si tratta del Barcellona, che ha trionfato nella Liga, e delle due squadre di Madrid, Real e Atletico. Roma e Napoli, inserite in seconda fascia, non potranno chiaramente incontrare la Juve: l’anello debole è senz’altro la Lokomotiv Mosca, avversario ideale per le due italiane.

SECONDA FASCIA – Da qui in poi inizia a contare il ranking, e il Borussia Dortmund è la squadra con il coefficiente più alto nel tabellone. Insieme ai tedeschi e al duo Napoli-Roma, anche le due big portoghesi (Porto e Benfica), il Manchester United di un Mourinho sempre più sulla graticola, lo Shakhtar Donetsk e il Tottenham. Urna abbastanza equilibrata, con la Juventus e Inter spettatrici più che interessate.

TERZA FASCIA – A causa della qualificazione del Benfica, capace di sbancare Salonicco dopo un tiratissimo match di andata, il Liverpool vice-campione d’Europa scivola in terza fascia, diventando l’assoluto spauracchio non solo per Napoli e Roma, ma anche per l’Inter e la Juventus. Insieme agli inglesi, anche Schalke 04, Lione, Monaco, Ajax, CSKA Mosca, Valencia e PSV Eindhoven, con gli olandesi qualificati grazie al successo sul Bate Borisov. Gli spagnoli ringraziano invece il Salisburgo, eliminato in extremis: in caso di passaggio del turno, gli austriaci avrebbero spedito il Valencia in quarta fascia.

QUARTA FASCIA – Il rendimento europeo praticamente nullo delle ultime stagioni costringe i nerazzurri di Luciano Spalletti in quarta fascia: ai blocchi di partenza, il coefficiente dell’Inter è il terzo peggiore dell’intera Champions, con le sole Hoffenheim, Aek Atene e Stella Rossa a partire più in basso. Pazzesca l’impresa dei serbi, andati sotto 2-0 in casa del Salisburgo e capaci di rimontare fino al 2-2, con due reti in un minuto a scompaginare i piani degli austriaci: i padroni di casa hanno sprecato anche due colossali occasioni nel recupero. Completano l’urna Viktoria Plzen, Bruges, Galatasaray e Young Boys.

About Author