MONDIALE PORTIERI PROTAGONISTI/TUTTI I NUMERI
Seconda giornata degli ottavi nel segno dei calci di rigore e delle prodezze dei portieri. La Russia elimina la Spagna 5-4 alla lotteria dei rigori grazie alle due parate decisive di Akinfeev, nuovo eroe nazionale dei tifosi russi. E’ lui a neutralizzare i tiri di Koke e Aspas, consegnando i quarti alla Russia. Per il tabellino la partita si era chiusa sull’1-1 con autogol di Ignashevich e gol su rigore di Dzyuba. Stesso punteggio per Croazia-Danimarca (reti di Jorgensen e Mandzukic) con l’emozione in più di un rigore parato a Modric al 116′ da Schmeichel, prodezza che porta ancora una volta alla lotteria dei rigori. Il portiere danese Kasper Schmeichel, ‘figlio d’arte’ che in tribuna ha mandato in visibilio papà Peter, ha replicato bloccando due tiri dal dischetto dopo il 120′, di Badelj e Pivaric. Non quello di Modric, che ha dimostrato coraggio e personalità, ripresentandosi per un penalty e questa volta battendo il rivale. Meglio del portiere danese ha però fatto l’estremo difensore croato Subasic che ha parato i tiri di Eriksen, Schon e Jorgensen, consegnando a Rakitic la chance di mettere la parola fine alla sfida.
Classifica marcatori dei Mondiali di calcio in Russia:
– 5 reti: Kane (Inghilterra-2 rigori).
– 4 reti: Lukaku (Belgio); Ronaldo (Portogallo-1).
– 3 reti: Mbappé (Francia); Cheryshev e Dzyuba (Russia -1); Diego Costa (Spagna); Cavani(Uruguay).
– 2 reti: Aguero (Argentina); Jedinak (Australia-2); Hazard (Belgio-2); Coutinho (Brasile); Mina(Colombia); Son (Corea del Sud); Modric (Croazia-1); Salah (Egitto-1); Griezmann (Francia-2); Stones (Inghilterra); Musa (Nigeria); Granqvist (1-Svezia); Khazri (Tunisia); Suarez (Uruguay).
– 1 rete: Al-Dawsari, Salman (Arabia Saudita-1); Di Maria, Messi, Mercado e Rojo (Argentina);Batshuayi, Januzaj e Mertens (Belgio); Neymar e Paulinho (Brasile); Cuadrado, Falcao, Quintero (Colombia); Kim Young-Gwon (Corea del Sud); Waston (Costarica); Badelj, Mandzukic, Perisic, Rakitic, Rebic (Croazia); Eriksen, Jorgensen, Poulsen (Danimarca); Pavard(Francia); Reus, Kroos (Germania); Honda, Kagawa (1), Inui, Osako (Giappone); Lingard (Inghilterra); Ansarifard (Iran-1); Finnbogason e Sigurdsson (1-Islanda); Boutaib, El Nesyri (Marocco); Hernadez, Lozano, Vela (Messico-1); Moses (1-Nigeria); Baloy (Panama); Carrillo e Guerrero (Perù); Bednarek e Krychowiak (Polonia); Pepe e Quaresma (Portogallo); Gazinsky, Golovin (Russia); Manè, Niang, Wague (Senegal); Kolarov, Mitrovic (Serbia); Aspas, Isco, Nacho (Spagna); Augustinsson, Toivonen (Svezia); Drmic, Dzemaili, Shaqiri, Xhaka, Zuber(Svizzera); F.Ben Youssef, Bronn, Sassi (Tunisia); Gimenez (Uruguay).
– 1 autorete: Behich (Australia); Fathy (Egitto); Bouhaddouz (Marocco); Alvarez (Messico); Etebo (Nigeria); Cionek (Polonia); Cheryshev e Ignashevich (Russia); Sommer (Svizzera): Meriah (Tunisia).
Ronaldo, è secondo bomber della storia – Un altro record per Cristiano Ronaldo. Il cinque volte Pallone d’Oro oggi è diventato il secondo marcatore di tutti i tempi a livello di Nazionali, preceduto solo dall’iraniano Ali Daei, che di gol ne ha segnati ben 109 in 149 presenze. Il portoghese, con il gol messo a segno oggi contro il Marocco, ha toccato quota 85 (in 152 presenze) ed è ancora lontano dall’ex attaccante dell’Hertha Berlino. In ogni caso, con la rete odierna, Ronaldo ha superato l’ungherese Ferenc Puskas, divenendo il bomber europeo più prolifico con la maglia della propria Nazionale.