FINALE EUROPA LEAGUE Olympique Marsiglia-Atletico Madrid: probabili formazioni e statistiche

Questo sarà il primo incontro tra le due squadre dai tempi della sfida nei gironi di Champions League della stagione 2008-09, quando gli spagnoli portarono a casa una vittoria e un pareggio. Per i francesi si tratta della terza finale in Coppa Uefa/Europa League dopo quelle perse contro Parma (1999) e Valencia (2004). L’obiettivo dei transalpini è quello di divenire la prima formazione proveniente

Probabili formazioni e statistiche di Olympique MarsigliaAtletico Madrid, finale di Europa League in programma mercoledì 16 maggio alle Simeone che stangata, 4 turni di squalifica: niente finale contro l’Olympique Marsiglia

Le probabili formazioni

Olympique Marsiglia (4-2-3-1): Pelé; Sarr, Rami, Gustavo, Amavi; Lopez, Sanson; ThauvinPayet, Ocampos; N’Jie. All.: Garcia.

Atletico Madrid (4-4-2): Oblak; Partey, Savic, Godin, Lucas Hernandez; CorreaSaulGabi, Koke; GriezmannDiego Costa. All.: Simeone.

Arbitro: Kuipers (Olanda).

Le statistiche

Questo sarà il primo incontro tra le due squadre dai tempi della sfida nei gironi di Champions League della stagione 2008-09, quando gli spagnoli portarono a casa una vittoria e un pareggio. Per i francesi si tratta della terza finale in Coppa Uefa/Europa League dopo quelle perse contro Parma (1999) e Valencia (2004). L’obiettivo dei transalpini è quello di divenire la prima formazione proveniente dalla Ligue 1 a vincere una competizione europea dal 1996, quando il PSG sconfisse il Rapid Vienna e fece propria la Coppa delle Coppe.

Per Diego Simeone si tratta della quarta finale europea da quando è il tecnico dell’Atletico Madrid: l’argentino ha vinto il primo appuntamento in Europa League nel 2012 contro l’Athletic Bilbao, perdendo poi le due di Champions League contro il Real nel 2014 e nel 2016.

Vincendo, i Colchoneros aggancerebbero il Siviglia a quota 3 vittorie in Europa League. Dall’inizio della stagione 2013-14, le squadre spagnole hanno vinto 7 delle 8 competizioni europee totali. L’unica eccezione nell’albo d’oro è il Manchester United della scorsa edizione di Europa League. L’OM ha vinto solo 4 delle 15 partite disputate contro squadre spagnole in competizioni europee (3 pareggi e 8 sconfitte).

About Author