E MO PARLA PURE POCHETTINO,IL PROBLEMA E’ ITALIANO
Gravi dichiarazioni del tecnico del Totthnam contro la Juventus il quale torna sull’eliminazione subita in Champions League da parte dei bianconeri, accusando il club campione d’Italia di aver condizionato il direttore di gara.Tutti incazzati per le dichiarazioni di Pochettino che non fa altro, per giustificare la sconfitta, che riprendere un trito luogo comune sulla Juventus alimentato dal clima di odio che affonda le sue radici nel campionato italiano.
Se permettiamo a tutti di offenderci impunemente in virtù di una sorta di superiorità morale, stilistica ed intellettuale nel nostro paese, poi non meravigliamoci se qualcuno ne approfitta per gettare frecciatine anche oltre i confini nazionali e fare un pò di vittimismo.
Pertanto, piuttosto che prendercela solo con Pochettino, salvo accoglierlo da trionfatore nel caso dovesse venire alla Juventus, come successo in un recente passato, io comincerei a chiedermi in società se questa strategia del glissare ogni volta paghi effettivamente alla lunga.
Permettetemi poi di dire che ho sempre sorriso alla vista di quei riti a dir poco tribali, in una sorta di purificazione dai peccati, che i tifosi della Fiorentina o del Toro fanno quando un giocatore che ha vestito la maglia bianconera passa tra le loro fila.
Qualche volta penso che magari, che so, potremmo farlo pure noi, immergendo per esempio il malcapitato di turno nel Pò in piena appeso ad una corda per un quarto d’ora, perchè qua a gettare merda sulla Juventus son tutti bravi salvo accettare di buon grado i suoi generosi ingaggi.
Pecunia non olet.Paolo Scola