Serie A: Juventus Lazio 2-0, Dybala-Higuain firmano riscatto bianconero
La Juve riscatta subito il ko con la Fiorentina, la corsa della Lazio si ferma a Torino. I campioni d’Italia si prendono d’autorità l’anticipo dell’ora di pranzo della 21/a giornata: 2-0 alla squadra di Inzaghi e tutto deciso in avvio di match con un uno-due firmato Dybala-Higuain. La prima rete al 5′ con il giovane argentino che dal limite dell’area con un tiro di sinistro supera la porta di Marchetti.
Il raddoppio bianconero arriva al 17′ con il Pipita che anticipa De Vrij e mette la palla dentro. Esulta Allegri che, dopo lo stop con i viola, si riporta a +4 da Roma e Napoli (i giallorossi in campo stasera all’Olimpico con il Cagliari). Anche la Lazio subisce la legge dello Stadium dove la juve centra la 27/a vittoria di fila.
Il gol di Dybala
Allegri: “Juventus ha vinto con rabbia e qualità” – “C’è stata responsabilità da parte di tutti, ma oltre alla fame e alla rabbia, la squadra ha anche giocato bene tecnicamente”. Così il tecnico della Juventus, massimiliano Allegri dopo il 2-0 sulla Lazio allo Stadium. “Fame e qualità sono entrambe componenti fondamentali per vincere – spiega il tecnico a Premium – specialmente in Champions dove vogliamo fare bene. Il modulo? Mercoledì mattina mi sono svegliato e ho deciso di cambiare. Ho scelto così perché venivamo da una partita non bella a Firenze e oggi c’era la partita giusta per un esperimento del genere. Non giocheremo sempre così, ma la risposta che oggi mi ha dato la squadra è stata positiva: abbiamo giocato bene, con qualità e sacrificio. E nonostante lo sbilanciamento offensivo, dal punto di vista difensivo abbiamo fatto bene, non rischiando niente. Dobbiamo tenere questi ritmi, però, indipendentemente dal sistema di gioco”. “In certe situazioni abbiamo regalato qualche ripartenza alla Lazio – aggiunge Allegri – da questo punto di vista bisogna migliorare: se vogliamo fare il salto per vincere il campionato e provarci in Champions, dovremo essere un pochino più spregiudicati. Le critiche nei miei confronti? Non sono mai esagerate, a volte sono giuste e a volte no. Ogni annata, nel calcio, è una storia a sé: non è che prendi i giocatori, li butti dentro e va tutto bene. Ci vuole tempo per assorbire i cambi, per far crescere i giovani: sono passaggi che vanno affrontati con lucidità e non con isterismi”.
Inzaghi, “Ci è mancata cattiveria. E concentrazione sui 2 gol” – Un inizio shock per la Lazio, travolta in avvio dalle reti di Dybala e Higuain che hanno indirizzato il match: “Non puoi venire a Torino ed essere sotto 2-0 dopo 15′ – recrimina Simone Inzaghi – Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, che avremmo trovato una Juventus ferita: mollando di testa avremmo subito un passivo peggiore”. Nonostante l’inizio di partita, secondo il tecnico biancoceleste la Lazio ha “avuto anche l’approccio giusto”, uscendo alla distanza “creando qualcosina quando la gara era già chiusa”. É mancata “la cattiveria, la concentrazione nei due gol”, concedendo spazio a “Dybala e Cuadrado, giocatori straordinari” ai quali “se lasci spazio finisce male”. Non tutto però è da buttare: “Prendiamoci il secondo tempo, anche se dovevamo essere più bravi”.